Il portfolio di IEP Technologies delle soluzioni di protezione dalle esplosioni ora comprende i ben noti e affidabili prodotti di sfogo Brilex e HOERBIGER

La gamma di IEP Technologies delle soluzioni di protezione dalle esplosioni industriali comprende le soluzioni di sfogo Brilex e HOERBIGER. Ulteriori dettagli sulla gamma di prodotti Brilex e HOERBIGER, compresi i dispositivi di sfogo standard e senza fiamma, sono disponibili nelle specifiche sezioni di sfogo qui di seguito.

Asset 1

La gamma di soluzioni per la ventilazione anti-esplosione di alta qualità Brilex viene prodotta nel nostro impianto di Brilon, in Germania, utilizzando le tecnologie più avanzate per garantire qualità ed efficienza ineguagliabili.

Le soluzioni di sfogo BRILEX e HOERBIGER offrono una gamma di dispositivi di protezione certificati per salvaguardare i processi di produzione dal potere distruttivo delle esplosioni industriali. La produzione di questi sistemi di sicurezza ad alte prestazioni richiede processi di produzione conformi sia agli standard che alle direttive internazionali, nonché la soddisfazione dei requisiti stabiliti da più sistemi di certificazione della qualità

Sfogo dell'espolsione esplosione

Lo sfogo delle esplosioni da atmosfere con polveri industriali viene utilizzata da molti decenni e fornisce una soluzione di protezione economica per strutture in cui possono verificarsi esplosioni dovute alle polveri.
Quando si specificano i dispositivi di sfogo dell'esplosione, è necessario considerare l'impatto e i rischi associati alla "palla di fuoco" espulsa (sia la pressione che la fiamma) nelle vicinanze del dispositivo di sfogo installato. Pertanto, lo scarico della pressione di esplosione deve essere diretto verso un'area sicura. Se lo sfogo dell'esplosione è un'opzione adatta per un'applicazione, si deve considerare anche l'isolamento dell'esplosione al fine di ridurre il rischio di propagazione della fiamma lungo i condotti verso l'impianto di processo collegato.


Generali

La gamma completa di dispositivi di sfogo dell'esplosione di IEP Technologies è progettata appositamente per scaricare la pressione delle esplosioni di polveri industriali e proteggere le persone e gli impianti industriali in tutto il mondo

I pannelli di sfogo anti-esplosione di IEP Technologies sono progettati per aprirsi ad una pressione predeterminata e consentire alla "palla di fuoco" e alla pressione esplosiva di raggiungere un'area sicura. I pannelli di sfogo sono disponibili in una gamma completa di dimensioni, configurazioni e pressioni di apertura. A seconda dell'applicazione specifica, i pannelli di sfogo anti-esplosione sono disponibili in formato piatto, multistrato e bombato per fornire la giusta soluzione di protezione. Adatta per una vasta gamma di parametri di esplosione che vanno da valori Kst molto alti fino a livelli Pred molto bassi, lo sfogo dall'esplosione progettato e selezionato correttamente può essere il metodo di protezione più semplice. Se la migliore opzione di ventilazione per una specifica applicazione è un dispositivo di sfogo dall'esplosione standard o senza fiamma, occorre considerare anche l'isolamento dall'esplosione al fine di ridurre il rischio di propagazione delle fiamme ai serbatoi di processo interconnessi o all'impianto stesso.

Soluzioni di sfogo standard e senza fiamma (flameless)

IEP Technologies fornisce il dispositivo di sfogo dall'esplosione idoneo per l'applicazione con una vasta gamma di dispositivi disponibili. Le opzioni di protezione con sfogo disponibili includono dispositivi di sfogo standard per applicazioni in cui la "palla di fuoco" e la pressione associata possono essere rilasciate in un'area sicura e lo sfogo con rompifiamma costituisce una possibile soluzione per quelle applicazioni in cui l'espulsione delle fiamme non può essere sopportata. Di seguito sono elencate le soluzioni di sfogo standard (sfogo libero) e senza fiamma (rompifiamma/flameless).

Dispositivi di sfogo dell'esplosione


Dispositivo di sfogo dell'esplosione - GE (rettangolare e tondo)

Le installazioni di filtri con sistemi di pulizia pneumatici e le operazioni ad alto vuoto richiedono un dispositivo di sfogo anti-esplosione in grado di resistere al vuoto e al ciclo a pressione positiva per lunghi periodi di tempo. A fronte di tali requisiti il dispositivo di sfogo tipo GE è la scelta migliore. Il suo design a cupola permette una resistenza alla pressione negativa senza la necessità di un ulteriore supporto per il vuoto. Le caratteristiche standard GE comprendono la tolleranza ai picchi di pressione e le guarnizioni della flangia integrate.


Dispositivo di sfogo dell'esplosione - KE

Se la pressione negativa non è superiore al 60% della pressione nominale di apertura, l'installazione di un dispositivo di sfogo a cupola non offre alcun vantaggio aggiuntivo. Per questa applicazione il dispositivo di sfogo tipo KE è un'alternativa al GE a cupola. Il KE offre una lunga durata e vantaggi aerodinamici rispetto al tipo a cupola, ad esempio nei cicloni. Tolleranza ai picchi di pressione, guarnizioni della flangia integrate, nervatura a croce e bordi ripiegati sono le caratteristiche standard del design KE.


Dispositivo di sfogo dell'esplosione - KER

Il dispositivo di sfogo tipo KER è perfetto per le applicazioni standard nella movimentazione e nello stoccaggio delle polveri. Il KER è adatto per impianti con condizioni di sovrapressione/sottopressione statiche fino al 50% della pressione nominale di rottura. Una caratteristica unica del KER è che grazie al suo rinforzo del bordo, viene montato senza una flangia di uscita, riducendo così i costi di installazione. Le nervature a croce e i bordi ripiegati sono altre caratteristiche standard del design KER.


Accessori

Le soluzioni di sfogo dell'esplosione possono essere fornite con una serie di accessori e componenti che facilitano l'installazione di sensori che si interfacciano con i dispositivi di controllo. Qui è possibile vedere i dettagli della gamma completa di accessori di sfogo.

Accessori per dispositivi di sfogo dell'esplosione.

Ventilazione con rompifiamma


Dispositivo di sfogo con rompifiamma EVN

La gamma EVN di dispositivi di sfogo senza fiamma è progettata per spegnere la fiamma espulsa e scaricare la pressione dovuta a un'esplosione di polvere. Comprende diversi tipi, ciascuno con un rompifiamma integrato progettato per sfogare la pressione all'esterno senza la fuoriuscita della fiamma. La rivoluzionaria gamma EVN di dispositivi di sfogo senza fiamma presenta un piattello della valvola con massa ridotta e bassa pressione di apertura Pstat. Questo dispositivo di sfogo senza fiamma, in caso di esplosioni, reagisce in frazioni di secondo. Dopo un'esplosione, il piattello della valvola si chiude a tenuta, riducendo il rischio di incendi post-esplosione.

IndoorVent IV
IndoorVent EXL


Siete preoccupati per il rischio di un'esplosione?
Chiedete subito la consulenza di un esperto!