L'industria delle materie plastiche è, per esempio, il terzo maggior settore manifatturiero degli Stati Uniti e conta oltre 16.000 impianti. Esistono potenziali rischi di esplosione delle polveri durante la produzione di resine da materie prime di base, la formulazione di compound da stampaggio e la lavorazione e la fabbricazione di questi materiali in prodotti finiti.
Scelta del sistema di protezione adeguato contro le esplosioni
Esistono tre tipi fondamentali di sistemi di protezione contro le esplosioni: sfogo, isolamento e soppressione. Seguite il diagramma di flusso per avere un'idea di base circa la soluzione più adatta alla vostra applicazione.
Il problema
Un'industria manifatturiera di prodotti da costruzione ingegnerizzati utilizzava una composizione di legno e plastica ABS in un processo di estrusione, a lotti, per creare i suoi prodotti.
Il processo ha avuto una deflagrazione che ha spazzato via la parte superiore del miscelatore e ha propagato le fiamme a un collettore di polveri esterno a valle. Le attrezzature interne hanno subito gravi danni, ma nessun lavoratore è rimasto ferito.
Soluzione
Poiché il miscelatore era all'interno dell'impianto, le potenziali esplosioni non potevano trovare sfogo verso l'esterno. Il miscelatore era dotato di un sistema antideflagrante. Era stato aggiunto un sistema di isolamento chimico al condotto di estrazione delle polveri. Il collettore di polveri esterno era già dotato di dispositivi di sfogo anti-esplosione, ma era stato aggiunto un sistema di isolamento chimico al condotto di ingresso.
Siete preoccupati per il rischio di un'esplosione?
Chiedete subito la consulenza di un esperto!