RILEVAMENTO DEL RITORNO DI FIAMMA
Un ritorno di fiamma è un evento in cui le fonti di innesco si possono trasmettere dal focolare al sistema di trasmissione del carburante e, talvolta, fino al deposito di carburante. Tradizionalmente, per impedire i ritorni di fiamma si utilizza una valvola dell'acqua a funzionamento termico (AVTA).
I rilevatori ottici di ritorno di fiamma Atexon® di IEP Technologies offrono una velocità di rilevamento e una sensibilità superiori rispetto ai sistemi antincendio sensibili al calore.
Se un focolaio non brucia in modo corretto, è facile che compaiano vapori e fiamme. Ciò aumenta la probabilità che materiali incandescenti e scintille entrino nell'alimentazione a coclea e possano passare senza essere rilevati dai sensori di calore. Con tempi di risposta rapidi al millisecondo e un'alta sensibilità, i rilevatori del ritorno di fiamma Atexon sono molto più affidabili e attivano il sistema antincendio che utilizza solo una piccola quantità di acqua grazie al design e al posizionamento ottimizzati degli ugelli.
Le funzioni opzionali includono un allarme GSM, una funzione di raffreddamento a impulsi, una funzione di controllo e una funzione di monitoraggio del calore della coclea.
1. The backfire detector is mounted on a screw or a release point between two screws.
2. The extinguisher unit is mounted approx. 0.5 meters away from the backfire detector.
3. The screw control output of the backfire guard is attached to the boiler’s automation system
4. The backfire guard has a 230Vac power supply
5. Depending on the application, a water pressure booster or a water tank is installed
6. The temperature sensors of the backfire protection system are mounted 0.5-1 meters away from the combustion head.
The backfire detection triggers the water extinguishing sequence that typically last for 10 seconds after the last detected spark. The extinguishing sequence will stop automatically. The temperature sensors measure the temperature of the combustion head and control the extinguishing unit with pulses if the temperature rises above 75C/165F. At 95C/200F, continuous extinguishing is triggered. The extinguishing sequence will stop when the temperature drops below 75C/165F.
Siete preoccupati per il rischio di un'esplosione?
Chiedete subito la consulenza di un esperto!